Settembre 2004

La stanchezza fisica e mentale che mi aveva accompagnato per buona parte del  mese di agosto, a settembre è completamente sparita.
La temperatura più mite ha facilitato il sonno, non che avessi troppi problemi ma il caldo sicuramente non mi aiutava.
Adesso dormo che è una bellezza e di conseguenza la mattina mi sento più riposato.

Faccio terapia cinque giorni a settimana anche se adesso non faccio più solo esercizi fisici per gli arti ma anche esercizi per il linguaggio.
Spero che con questi esercizi possa migliorare la mia capacità di parlare in modo da comunicare con gli altri con più chiarezza e meno fatica.

Come gia detto dormo molto bene, mangio bene e non ho problemi a deglutire solidi e liquidi.
La mia capacità polmonare sembra non aver avuto peggioramenti, mentre ho avuto una leggera flessione per quanto riguarda gli arti superiori e quelli inferiori.
Nonostante mangi tanto e l’appetito non mi manchi sono diminuito di qualche chilo:  dall’inizio della malattia ho perso circa 12 chili.
Le ultime analisi del sangue hanno rilevato un’alterazione nei valori della tiroide e forse il dimagrimento è legato al malfunzionamento della tiroide.

Ill 23 settembre ho avuto a Novara la visita con la D.ssa Mazzini che mi ha trovato abbastanza stabile.
Naturalmente ho chiesto notizie sull’avvio della sperimentazione e mi ha detto che tutto partirà a marzo 2005 e spero di rientrare tra i 10 pazienti che la effettueranno.
Ancora una volta sono stato ospitato da Claudia e dalla sua famiglia.
Questa volta sono rimasto un giorno in più rispetto al solito cosicché ho avuto l’opportunità di fare un giro turistico per Arona insieme a loro.
La cosa che più mi ha fatto piacere è stato trovare Claudia abbastanza in forma.

Insieme al mio amico Claudio abbiamo realizzato un volantino informativo sulla malattia scaricabile dal sito con l’idea di aggiornarne periodicamente i contenuti.
Lo scopo di questo volantino è di avere un semplice strumento di divulgazione che possa essere accessibile anche a chi non ha un confronto diretto con la SLA .
Abbiamo inoltre deciso di stamparlo per diffonderlo localmente in modo da renderlo accessibile anche a chi non ha il computer:

2.000 copie del volantino sono state distribuite nei Bar, in alcuni negozi, in alcuni sportelli bancari ed un pò sono stati consegnati brevi mano.

Insomma questo mese è stato positivo il che mi lascia ben sperare per il futuro anche se mi rendo conto che la strada verso la normalità è ancora molto molto lunga.

Dal 1 al 20 settembre ho preso la Creatina 5 gr al giorno;

A settembre ho fatto uso dei seguenti farmaci:
Rilutek 2 cprs da 50 mg al giorno;